SpazioGiovani – Enrico Del Prato

Enrico Del Prato, talento classe 1999 dell’Atalanta, è uno dei più interessanti talenti del vivaio del club bergamasco. Duttile dal punto di vista tattico, in virtù della sua grande maturità e ottima visione di gioco, è capace di ricoprire più ruoli, come quello di di difensore centrale, terzino destro e mediano davanti la difesa (ruolo dove è stato maggiormente impiegato in questa stagione).

Figlio d’arte (papà Ivan ha vestito le maglie di Pisa, Mantova e ed AlbinoLeffe tra Serie C2, C1 e B), è stato scoperto da Raffaello Bonifacio, il quale lo ha portato in nerazzurro quando aveva 9 anni, dopo aver mosso i suoi primi calci in una scuola calcio a Seriate prima, ed all’Oratorio Grassobbio poi.

Cresciuto ammirando ed ispirandosi ad idoli del calibro di Thiago Silva e Javier Mascherano, dal momento del suo arrivo all’Atalanta, il classe ’99 ha intrapreso un percorso di progressiva crescita, che l’ha condotto (oggi) a diventare uno degli elementi più importanti del sempre florido vivaio della Dea (dove attualmente ricopre con carisma il suo ruolo di capitano), con oltre 50 presenze totalizzate dal 2016 (13 presenze nella sua prima stagione in Primavera, quando aveva soltanto 17 anni) ad oggi.

Importante anche il suo curriculum per quel che riguarda il cammino in nazionale, con svariate presenze tra Under-18, Under-19 ed Under-20 (sua attuale selezione, con ben 8 presenze da settembre 2018 ad oggi).

Quello che emerge, dunque, è che Dal Prato rappresenta sicuramente una grande realtà per quel che riguarda il panorama del calcio giovanile italiano, e non ci sorprenderemmo di vederlo presto imporsi anche nel calcio dei grandi.

Per un ragazzo cresciuto a Bergamo sarebbe il sogno continuare con l’Atalanta fino in prima squadra.
[Enrico Del Prato a Bergamonews.it – 02/07/2018]

di Rocco Lucio Bergantino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...