SpazioGiovani – Raoul Bellanova

Raoul Bellanova terzino classe 2000 del Milan Primavera, è uno degli elementi più interessanti della settore giovanile rossonero.

Nato a Rho, comune della città metropolitana di Milano, ha da sempre vestito la maglia della squadra rossonera, con la quale ha svolto tutta la trafila delle selezioni giovanili.

Punto di svolta della sua esperienza milanista, è rappresentato dalla sua tappa nella formazione degli Allievi Nazionali, sotto la guida di Riccardo Monguzzi; è qui che il classe 2000, grazie alle sue ottime prestazioni, ha attirato l’attenzione di importanti club internazionali, come Chelsea e Liverpool.

In Primavera dalla stagione 2016-2017, Bellanova ha messo insieme 16 presenze e 1 gol nella sua prima stagione con la principale selezione giovanile rossonera.

In seguito, l’arrivo di Gattuso sulla panchina della Primavera ha sancito, per il giovane, la consacrazione definitiva dal momento che, l’attuale mister rossonero, all’epoca lo ha sempre schierato nella formazione titolare.

Importante anche il suo score nelle diverse selezioni di categoria nazionali. Dal 17 febbraio 2015, giorno del suo esordio con l’Italia Under 15, Raoul Bellanova ha messo insieme più di 50 presenze totali.

Convocato più volte anche in prima squadra, il ragazzo è dotato di una grande forza alla quale unisce corsa e rapidità.
Dotato di un’ottima visione tattica in fase difensiva e di un gran senso della posizione, il classe 2000 fa del tempismo nei contrasti una delle sue armi migliori. A questo, unisce una marcata capacità di gestione della palla negli spazi stretti.

Le sue ottime qualità fanno ben sperare la società rossonera, da sempre molto sensibile verso i talenti provenienti dal proprio vivaio.
I recenti precedenti (Calabria e Cutrone su tutti), fanno ben sperare.

di Rocco Lucio Bergantino

Rispondi