Serie B – Lotta promozione accesissima a 180′ dal termine del campionato

In vista degli ultimi 180′ della stagione regolare, si accende la volata promozione, sia in ottica secondo posto che nella zona Playoff, con soltanto l’Empoli (ormai da tempo) già sicuro del salto in Serie A.

PROMOZIONE DIRETTA

IN MAIUSCOLO LE TRASFERTE

FROSINONE 68 PUNTI

G. 41

G. 42

ENTELLA
**

Foggia
****/**

Giornata 41: l’Entella terzultimo può ancora salvarsi ma ha messo insieme soltanto 1 vittoria nelle ultime 9 partite (3-2 in casa con Pro Vercelli il 24 aprile).

Giornata 42: Il Foggia rappresenta la classica mina vagante. In lotta per playoff, all’ultima giornata potrebbe essere ancora in corsa oppure no. Se ancora matematicamente in gioco ****, altrimenti **

PALERMO 67 PUNTI

G. 41

G. 42

Cesena
***

SALERNITANA
**

Giornata 41: Cesena ancora non tranquillo, a 4 punti dalla zona playout e 5 da terzultimo posto. La voglia di salvarsi unita al buono stato di forma creano un impegno spigoloso (imbattuto da 4 partite 2 vittorie e 2 pareggi 3 pareggi consecutivi nelle ultime 3 trasferte).

Giornata 42: Salernitana senza più nulla da chiedere che, nonostante i 7 punti nelle ultime 3 giornate, potrebbe arrivare all’ultima partita scarica mentalmente (in quanto priva di obiettivi) e fisicamente.

PARMA 66 PUNTI

G. 41

G. 42

Bari
*****

SPEZIA
**

Giornata 41: Scontro diretto con il Bari che tanto ci dirà riguardo la lotta per la promozione diretta.

Giornata 42: Spezia già fuori da tutto anche in caso di arrivo all’ultima giornata a 3 punti dall’ultimo posto playoff occupato dal Perugia (in quanto in svantaggio nella differenza reti degli scontri diretti con gli umbri) potrebbe rivelarsi un ottimo cuscinetto da sfruttare per l’ultimo impegno della regular season.

VENEZIA 66 PUNTI

G. 41

G. 42

CREMONESE
**

Pescara
**

Giornata 41: La trasferta del Zini potrebbe potenzialmente (tuttavia anche molto lontanamente) rivelarsi complicata per Pippo Inzaghi ed i suoi ragazzi. La Cremonese, infatti, è ancroa matematicamente in lotta per salvarsi, a +4 su terzultimo e +3 su playout. A rincuorare i ragazzi di Superpippo, oltre il proprio grande stato di forma (5 vittorie consecutive nelle ultime 5) il fatto che i grigio rossi non vincono da quasi un girone (18 partite), Ultima vittoria  il 20 gennaio con il Parma.
Non dovrebbero quindi esserci (in teoria) troppi patemi per i ragazzi della laguna.

Giornata 42: Pescara a soltanto 1 punto dalla salvezza matematica, il quale potrebbe arrivare all’ultimo impegno stagionale completamente scarico dato che il punto salvezza potrebbe concretamente arrivare già nella prossima partita casalinga contro il quartultimo Ascoli (soltanto 1 vittoria nelle ultime 6).

BARI 64 PUNTI

G. 41

G. 42

PARMA
*****

Carpi
*

Giornata 41: Vedi Parma

Giornata 42: il Carpi in casa rappresenta impegno più che abbordabile con gli emiliani fuori da tutto, e in uno stato di forma pessimo (non vincono da 8 partite, con 4 pareggi tre dei quali per 0-0 e 4 sconfitte)

 

ZONA PLAYOFF

CITTADELLA 62 PUNTI

G. 41

G. 42

CARPI
*

Pro Vercelli
*/***

Fuori dal discorso qualificazione diretta (perso entrambi gli scontri diretti con il Frosinone) e sicuro di un posto nei Playoff, da vedere solo in che posizione

Giornata 41: Vedi Bari

Giornata 42: Pro Vercelli fanalino di coda, ma mina vagante. Ha perso le ultime 2 subendo ben 7 reti in 180 minuti, dopo però aver battuto il Parma soltanto qualche giorno prima. Potrebbe arrivare all’ultima giornata ancora in lotta per un posto nei playout o addirittura per la salvezza diretta in caso di vittoria nel prossimo impegno in casa con la Ternana (anch’essa ultima a quota 37) e la concomitante sconfitta del Novara al Renato Curi di Perugia (in caso di arrivo a pari punti Pro Vercelli favorita negli scontri diretti).
Una stella se retrocessa, 3 se ancora in lotta per qualcosa.

PERUGIA 59 PUNTI

G. 41

G. 42

Novara
***

EMPOLI
****

Unica squadra ancora non certa del piazzamento nella zona Playoff.

Giornata 41: Novara che deve ancora salvarsi rappresenta impegno complicato seppur in casa. Tuttavia piemontesi non vincono da 7 partite, con 3 pareggi nelle ultime 3 (tutti per 1-1). Tre stelle di difficoltà per il non perfetto stato di forma degli umbri (2 punti nelle ultime 4).

Giornata 42: Empoli già da tempo sicuro della vittoria del campionato, il quale è imbattuto dallo scorso novembre e non sembra voglia lasciare niente a nessuno (specialmente nella festa finale in casa). Resta un impegno proibitivo per chiunque.

FOGGIA 54 PUNTI

G. 41

G. 42

Salernitana
*

FROSINONE
*****

Ancora matematicamente in lotta per l’ultimo posto playoff.

Giornata 41: Salernitana priva di obbiettivi non deve rappresentare un ostacolo per i satanelli, con i soli 13 punti totalizzati sui 18 disponibili nelle ultime 6 in casa (sconfitta solo con Empoli, pareggio con Bari e vittorie con Spezia, Ascoli, Pro Vercelli, Cesena)

Giornata 42: Frosinone difficilmente sicuro della promozione diretta già prima dei 90 minuti finali anche in caso di vittoria alla prossima contro Entella (inverosimilmente perderanno contatto dalla vetta tutte le 4 inseguitrici) e che al Casaleno vorrà dare il via ai festeggiamenti per una probabile promozione, con una grande prestazione. Impegno che definire complicato sarebbe riduttivo. 5 stelle meritatissime.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...