SpazioGiovani – Emanuel Vignato, il millenial del ChievoVerona

Immagine tratta da http://www.tggialloblu.it

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei possibili nuovi campioni del domani. Protagonista di oggi, Emanuel Vignato.

Talento classe 2000 in forza alla selezione Primavera del Chievo, Vignato è uno degli elementi più interessanti presenti nel sempre florido vivaio della società veronese.
Nato a Negrar (provincia di Verona) il 24 agosto del 2000 da padre italiano e madre brasiliana, Emanuel è un esterno offensivo che mescola alla rapidità, una grande capacità di dribbling e ottima fantasia (caratteristiche non scontate per un ragazzo così giovane).
Proprio questa sua dote nell’inventare  giocate prediligendo gli assist per i compagni alla finalizzazione, l’ha portato più volte a ricoprire il ruolo da trequartista, .

Le sue grandi doti tecniche non hanno tardato a venire fuori, infatti Emanuel già da giovanissimo entra nell’orbita del settore giovanile clivense dove sin da subito si è fatto notare.
Nel 2014 vince i premi come miglior giocatore al Memorial Guido Settembrino di Brescia e al Torneo Daniele Pecci di Bellaria Igea Marina,

L’affermazione del suo valore ha avuto riscontro non solo all’interno dei confini della squadra veronese, ma anche per quel che riguarda le selezioni giovanili delle nazionali.
Nel 2016, infatti, grazie ad ottime prestazioni arriva la convocazione del ct Daniele Zoratto nell’Under-16 prima e di Emiliano Bigica nell’Under-17 poi. 

Tuttavia, il suo cammino nelle nazionali azzurre non è stato scontato fin dall’inizio in quanto, essendo (come detto) brasiliano da parte di madre, nel giugno 2016 Carlos Amadeu (all’epoca selezionatore dell’Under-17 verdeoro) lo aveva scelto per un periodo di formazione in vista degli impegni del 2017.

– E tu chi sei? –
– Un ragazzo del Chievo, Emanuel Vignato. Sono del 2000 –
– Sembra che ha 12 anni… Te ne puoi prendere 10 dei miei?-

Ormai tutti conosciamo questo simpatico siparietto con la leggenda Francesco Totti l’avventura in Serie A di Emanuel Vignato, classe 2000, ala destra del Chievoverona, avvenuta lo scorso 20 maggio, in occasione del match casalingo dei veronesi proprio contro la Roma, giorno, peraltro, dell’esordio di Emanuel nella massima serie.
Tuttavia, il cammino in prima squadra è ancora lungo ed è con le giovanili clivensi che Emanuel sta facendo molto bene.

Da quel 20 maggio, infatti, il classe 2000 ha messo insieme soltanto un’altra presenza in prima squadra restando, tuttavia, a disposizione di mister D’Anna e diventando sempre più un punto di riferimento per la formazione Primavera gialloblù.

di Rocco Lucio Bergantino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...