Fratelli nel pallone – Higuain senior

Federico Fernando Higuaín (Buenos Aires, 24 ottobre 1984) è il fratello maggiore del numero 9 bianconero.

Giocatore duttile è versatile dal punto di vista tattico, è capace di ricoprire svariati ruoli dalla trequarti in su, da quello di esterno di fascia (offensivo o più arretrato) fino a quello di punta centrale; tuttavia, il ruolo maggiormente praticato dal classe ’84 è quello di trequartista/seconda punta.

Cresciuto nel vivaio del River Plate (squadra con la quale ha disputato anche 5 partite senza,  trovare mai la via del gol), ha successivamente vestito (in prestito) la maglia del Nueva Chicago (nella seconda divisione argentina) giocando 77 partite e segnando 29 gol tra il 2005 ed il 2007.

In seguito, dopo essere tornato per una stagione al River senza risultati, ha iniziato il suo tour che lo ha portato a vestire 5 maglie diverse in 4 stagioni. Dapprima sbarcato in Turchia sponda Besiktas (11 presenze totali e 0 gol nella stagione 2007-2008), ha poi vestito le maglie di America (22 presenze e 5 reti) Independiente (19 presenze e 1 rete) Godoy Cruz (36 presenze e 11 segnature) e Colon (58 presenze e 10 reti tra il 2010 ed il 2012), prima di arrivare nel 2012 a quella che è la sua squadra attuale, i Columbus Crew.

In MLS, Federico ha trovato la sua dimensione, arrivando a mettere insieme (in 5 stagioni) 165 presenze, 52 reti e oltre 41 assist, entrando nella top 50 della classifica marcatori all-time della lega statunitense.

Una carriera, dunque, che nonostante non sia stata sui livelli del fratello minore, è riuscito a riservargli soddisfazioni niente male, continuando sulla propria strada non cercando scorciatoie come successo per molti altri fratelli d’arte, i quali hanno vissuto alle spalle di più quotati consanguinei (come abbiamo visto in questo articolo).

di Rocco Lucio Bergantino

Rispondi