SpazioGiovani – Professione bomber: Gabriele Gori, il talento classe ’99 della Fiorentina Primavera

Immagine tratta da http://www.violanews.com

Attaccante classe ’99 in forza alla formazione Primavera della Fiorentina, Gabriele Gori è uno dei talenti più interessanti tra quelli presenti nel panorama calcistico giovanile.

Una grande fisicità, un’ottima tecnica e buona corsa, fanno del classe ’99 un attaccante moderno, capace di coprire, oltre l’area di rigore avversaria, tutto il fronte dell’attacco. Letale sotto porta in virtù di uno spiccato fiuto del gol ed una grande velocità di esecuzione.

Cresciuto nella Sestese, la squadra del suo paese (Sesto Fiorentino), riesce a mettersi in mostra nel 2010, con ottime prestazioni durante il torneo Under 12 “Europe Cup. Mettono gli occhi su di lui gli osservatori della Fiorentina che non tardano a vestirlo di viola.

A Firenze Gabriele segue tutta la trafila delle giovanili, iniziando dagli Esordienti, (anni importanti per la sua crescita, sotto la guida di mister Maurizio Ridolfi), passando per i Giovanissimi Nazionali guidati da Eddy Baggio (dove realizza 20 gol in un’avventura che si conclude solo ai play-off contro il Milan) prima, negli Allievi di mister Cioffi (quando ne mette a segno 24 in altrettante partite) poi,  fino ad arrivare ad essere lanciato sotto età in Primavera, nella stagione 15/16 (con 5 presenze totalizzate).

Nella scorsa stagione (16/17) riesce a farsi largo nella fiorente rosa viola, mettendo a segno 11 reti totali, segnature che hanno contribuito a condurre la Viola fino alla finale del Campionato Primavera (persa contro l’Inter di Pinamonti e Carraro).

Nella regular season, impressionanti i suoi numeri realizzativi, con 8 reti totalizzate nelle 11 presenze ed una sorprendente media di 1 gol ogni 64 minuti.

Le sue ottime prestazioni dove molte volte è risultato decisivo, pur partendo spesso dalla panchina (solo 4 le partite giocate dal primo al 90’), hanno portato la società viola a blindare il ragazzo, rinnovando il suo contratto lo scorso Maggio, con scadenza fissata nel 2021.

Importante anche il suo rendimento nel giro delle Nazionali di categoria dove Gabriele, rete dopo rete, si è sempre ritagliato un posto da protagonista, ora nel giro dell’Under 19 di Federico Guidi (suo allenatore fino alla scorsa stagione, nella Primavera viola).

Nella stagione attuale, Gabriele sta confermando le sue grandi qualità, con uno score che parla di 10 reti e 4 assist serviti ai compagni, in 17 presenze.

Un grande talento di cui si sentirà parlare anche nel “calcio dei grandi” molto presto (Cutrone docet).

di Rocco Lucio Bergantino

Annunci

Una risposta a “SpazioGiovani – Professione bomber: Gabriele Gori, il talento classe ’99 della Fiorentina Primavera

  1. Pingback: SpazioGiovani – Riccardo Sottil, talento classe ’99 della Fiorentina Primavera | Autogol al Novantesimo MAGAZINE·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...