Fratelli nel pallone – Filippini, D’Ambrosio e Zenoni: i gemelli del calcio italiano

Andiamo a conoscere meglio 3 coppie di gemelli che hanno calcato i campi di tutta Italia, ritrovandosi, chi più chi meno, a giocare nella stessa squadra.

Gemelli FILIPPINI: Emanuele ed Antonio

I due gemelli nel pallone più famosi degli anni ’90, sono cresciuti calcisticamente uno al fianco dell’altro; dal 1990 (anno di arrivo nelle giovanili del Brescia) al 2002, infatti, i due classe ’73 hanno giocato nella stessa squadra ossia, dopo le giovanili delle rondinelle, nell’Ospitaletto dal ’92 al ’95 (tra Serie C2 e Serie C1) e nuovamente al Brescia (questa volta in prima squadra), dal ’95 al 2002, momento in cui le strade dei due fratelli si sono divise.
Mentre Antonio, infatti, rimase a Brescia fino al 2004, Emanuele iniziò il suo giro per i campi di tutta Italia.

I due, tuttavia, ebbero l’occasione di ritrovarsi nella medesima squadra in altre 3 occasioni, vale a dire Palermo (dal gennaio al giugno 2004), Treviso (2005-2006) ed infine Livorno (per due stagioni dal 2007 al 2009).

Gemelli D’AMBROSIO: Danilo e Dario

Altra coppia di gemelli del calcio, è quella formata dai fratelli Danilo e Dario D’Ambrosio. Il primo (Danilo) lo conosciamo tutti; terzino dell’Inter di Spalletti, ha vissuto la sua migliore esperienza nel Torino prima di arrivare all’Inter dove, dopo alcune difficoltà, si è preso proprio in questa stagione con mister Spalletti, la fascia destra (a discapito del povero Joao Cancelo).

Meno celebre dei due è Dario, difensore centrale in forza al Siena (Serie C), punto fermo della retroguardia della squadra toscana (17 presenze in campionato per un totale di oltre 1500 minuti giocati).

I due fratelli, non hanno avuto la possibilità di giocare l’uno al fianco dell’altro, eccezion fatta per il percorso delle giovanili, nel quale i due si sono ritrovati nella medesima squadra, ossia la selezione Primavera della Fiorentina (dal 2002 al 2005).
Una volta sbarcati nel calcio dei grandi, le strade dei due si sono divise, con Danilo impegnato in un percorso di progressiva crescita che l’ha portato al Potenza, alla Juve Stabia, al Torino e (appunto) all’Inter, mentre Dario ha continuato la sua carriera tra i campi di Serie C, vestendo le maglie di Scafatese, Lecco, Triestina, Lumezzane, Lecce, Monza, Bassano e Robur Siena.

Gemelli ZENONI: Cristian e Damiano

La terza ed ultima coppia di gemelli che prendiamo in considerazione, è quella formata da Cristian e Damiano Zenoni.
Entrambi venuti fuori dal sempre prolifico vivaio dell’Atalanta (nelle giovanili della quale hanno proseguito il proprio percorso di crescita a braccetto tra il 1989 ed il 1996), i due classe ’77 hanno continuato insieme il loro percorso di crescita, anche nella loro prima esperienza come professionisti con la Pistoiese (stagione 96/97). Da lì le strade dei due si sono momentaneamente divise, con Cristian tornato alla base già nel giugno 1997, e Damiano che invece venne mandato nuovamente a farsi le ossa in Serie C1 all’Alzano Virescit. Dopo questa separazione provvisoria, i due si sono ritrovati a vestire entrambi la maglia della Dea dal 1997 al 2001 quando, da una parte Damiano ha continuato il suo percorso con la squadra bergamasca, dall’altra Cristian ha tentato il grande salto sbarcando alla Juventus (dove vi rimase per 2 stagioni tra il 2001 ed il 2003).

Da quel momento, le strade dei due gemelli si sono divise, portando Damiano a diventare una vera e propria bandiera dell’Atalanta (da dove è andato via soltanto nel 2005 per vestire la maglia dell’Udinese) e Cristian, dopo l’esperienza juventina, a girare l’Italia vestendo, tra le altre, le maglie di Bologna e Samp.

Tuttavia, la separazione del 2001 non fu un addio tra i 2, infatti si sono ritrovati, sul tramonto delle rispettive carriere, a vestire nuovamente la stessa maglia.
Nella stagione 2012-2013 e Cristian e Damiano hanno giocato la loro ultima stagione insieme (l’ultima della carriera per Cristian), con la maglia della Grumellese nel campionato di di Eccellenza Lombarda.

di Rocco Lucio Bergantino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...