Mondiale under 20 – Quarti di finale (Parte 1)

Pagina successiva ->

maxresdefault

Il Mondiale Under-20 da sempre riserva grandi sorprese al pubblico amante del calcio e rappresenta una vetrina importante per i giovani talenti di tutto il mondo.
Autogol al Novantesimo vi guiderà attraverso questa competizione con analisi delle partite ed aggiornamenti costanti per tutto l’arco del torneo.

VENEZUELA-STATI UNITI 2-1 dts (96′ Penaranda (V), 115′ Ferraresi (V), 117′ Ebobisse (S)) Highlights

adalberto-penaranda-venezuela-usa-u20_ee4214h8bnzp11vomdxe4ydfu.png

Penaranda e Carter-Vickers in uno scontro di gioco.

Il Venezuela di Dudamel è ancora imbattutto nel torneo e si presenta così da favorita contro gli Stati Uniti, che nel turno precedente hanno massacrato una Nuova Zelanda onestamente non competitiva. Il primo tempo scivola via liscio, con un gol annullato a Cordova per fuorigioco, dopo lunga consultazione arbitrale. Nel secondo tempo, invece, il ritmo sale per volontà del Venezuela, che prova a mettere alle corde gli avversari; solo la traversa sul colpo di testa di Cordova e la poca lucidità sotto porta di Penaranda negano il vantaggio alla Vinotinto. Si va così ai tempi supplementari sullo 0-0, ed è proprio nella proroga che le due squadre si aprono, lasciando spazi per il contropiede avversario. Proprio una ripartenza di Herrera permette a Penaranda di farsi perdonare: l’ex Udinese deposita in rete un piatto destro non banale per l’1-0. Il raddoppio arriva a 5′ dalla fine grazie al centrale Ferraresi, che svetta su corner. Nel finale un altro colpo di testa, stavolta di Ebobisse, riapre i giochi per gli Stati Uniti, ma il tempo si esaurisce senza che la partita offra altre palle gol. Storica semifinale per il Venezuela, che darà vità ad un’emozionante derby sudamericano con l’Uruguay.

PORTOGALLO-URUGUAY 6-7 dcr (1’ Xande Silva (P), 16’ Bueno (U), 41’ Goncalves (P), 50’ rig. Valverde (U)) Highlights

u20-portugal-u20-uruguay-fifa-u-20-world-cup-2017_18ltjnmoeln7b12pbrpiavs28n.jpg

La gioia uruguagia dopo i calci di rigore.

Pronti via e dopo una manciata di secondi un sanguinoso errore di gestione del possesso da parte dell’Uruguay spalanca la via del gol al Portogallo: Xande Silva riceve un filtrante e infila Santiago Mele con un morbido tocco sotto. L’Uruguay è così costretto a cambiare il piano gara solo dopo un minuto di gioco ed inizia ad attaccare con convinzione, finchè al 16′, un calcio d’anolo genera una mischia che viene risolta dal tap-in aereo di Bueno, che riporta tutto in parità. Il 2-1 del Portogallo arriva al 41′ dal piede destro della stella Diogo Goncalves, che lascia partire un tiro a giro “alla Del Piero”, realizzando forse il gol più spettacolare del torneo. Squadre al riposo. Nel secondo tempo l’Uruguay la mette sul piano della garra, e arriva prima su tutti i contrasti. Proprio uno di questi dà origine al rigore (cercato con furbizia da Canobbio) che Valverde segna di prepotenza in avvio di ripresa. Il gioco diventa tattico e spezzettato, trascinando così la partita ai rigori, per la prima volta in questo Mondiale (dove vige la regola dell’alternanza, per cui chi tira per primo una serie di rigori, tirerà per secondo quella successiva). In questo modo il Portogallo, dopo l’errore dell’uruguagio Amaral, si trova ad avere due match-point sulla racchetta: è sufficiente segnare un rigore dei due consecutivi, ma è nel momento decisivo che sale in cattedra Santiago Mele, gran pararigori, che li respinge entrambi. Il Portogallo sbaglia così 3 rigori consecutivi, mentre Bueno non fallisce, regalando alla Celeste la semifinale.

di Luigi Favero

cropped-logo-autogol-con-magazine.png

 

Annunci

Una risposta a “Mondiale under 20 – Quarti di finale (Parte 1)

  1. Pingback: Mondiale Under20 – Quarti di Finale (Parte2) | Autogol al Novantesimo MAGAZINE·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...