SpazioGiovani – Alessandro Bordin, il talento classe ’98 della Roma Primavera

©LucianoSacchini

©LucianoSacchini

La Roma ha, nel corso delle varie stagioni, sfornato sempre ottimi talenti dal proprio vivaio. Moltissimi sono, infatti, i calciatori militanti nel campionato di Serie A che si sono affacciati al professionismo, dopo essere passati “sotto le mani” di Alberto De Rossi, il pluriennale (dal 2003) allenatore della selezione Primavera giallorossa . I vari Caprari, Viviani, Verre, Stoian, Antei, Barba, Politano, Federico Ricci, Mazzitelli, Romagnoli, Pellegrini, Rosi e lo stesso Florenzi, sono solo alcuni dei tanti talenti provenienti dal vivaio romanista.

La tradizione più che positiva, sembra non interrompersi neanche in questa stagione; molti, infatti, sono gli elementi di spicco della rosa di Alberto De Rossi. Uno di questi, porta il nome di Alessandro Bordin.

Alessandro Bordin, è un centrocampista classe ’98. Arrivato alla Roma nella stagione 09/10 (quando era 11enne), muove i suoi primi calci nel San Pietro e Paolo, una squadra di Latina, la sua città.

Qualità da metronomo, è molto bravo nel distribuire palloni; attento anche nel proteggere la linea mediana grazie alla sua ottima visione di gioco, possiede un ottimo tiro il quale gli permette di essere pericoloso nei calci piazzati e dagli 11 metri.

Talento apprezzato anche al di fuori del recinto di Trigoria, il classe ’98 frequenta ormai da molti anni le selezioni giovanili della nazionale azzurra. Membro, nelle scorse stagioni, delle selezioni Under 16, Under 17 ed Under 18, all’età di 18 anni e 10 giorni ha recentemente esordito (lo scorso 11 agosto nella interna degli azzurrini per 1-0 contro la Croazia) nella selezione Under 19 di mister Roberto Baronio.

Nel giro della Primavera giallorossa già dalla scorsa stagione (nella quale ha totalizzato 29 presenze totali) è, tuttavia nell’attuale annata che rappresenta uno dei punti fermi dell’undici di mister De Rossi, essendo uno degli elementi di maggiore “esperienza” nella giovanissima rosa giallorossa, insieme ai suoi compagni Marchizza, Soleri e Crisanto; sono, infatti, 28 le presenze totalizzate, tra Campionato Primavera e Youth League (contornate da 1 gol e 5 assist).

Il suo contratto, rinnovato sapientemente dalla società giallorossa nel settembre 2015 (dopo che le ottime prestazioni del ragazzo avevano attirato l’attenzione di società estere, tra le quali Monaco e Bordeaux), scade nel 2018.
Siamo sicuri che società giallorossa difficilmente si farà soffiare un talento di sicuro avvenire.

di Rocco Lucio Bergantino


Potrebbero interessarti…

SPAZIOGIOVANI – LUCA VIDO, IL TALENTO DEL MILAN PRIMAVERA
luca-vido
Attaccante classe ’97 del Milan Primavera, Luca Vido è un elemento di spicco della selezione giovanile rossonera. Dotato di grande tecnica, ha nei movimenti con e senza palla al piede Continua a leggere…

.

SPAZIOGIOVANI – SCHIAVI, GRANATA, MILANESE, D’IGNAZIO: LA DIFESA DEL NAPOLI DEL DOMANI
difesa-napoli
Il Napoli è da sempre un ottimo bacino per la “produzione” di giovani talenti. Anche nella stagione attuale, molti sono gli elementi di grande interesse, che vestono la casacca della Continua a leggere…

.

SPAZIOGIOVANI – MARCO CARRARO, IL “PIRLO” DELL’INTER PRIMAVERA
marco-carraro
Continuando nel nostro viaggio alla scoperta dei talenti italiani militanti nei campionati giovanili di casa nostra, oggi prendiamo in considerazione un elemento di spicco della formazione Primavera dell’Inter Continua a leggere…

 


logo-autogol-con-magazine

Annunci

Una risposta a “SpazioGiovani – Alessandro Bordin, il talento classe ’98 della Roma Primavera

  1. Pingback: SpazioGiovani – Filippo Berardi, il jolly del Torino Primavera | Autogol al Novantesimo MAGAZINE·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...