Serie B – Il 9 di Terni: Antonino La Gumina

Immagine tratta da www.umbriaon.it

Immagine tratta da http://www.umbriaon.it

Antonino La Gumina attaccante classe ’96 in forza alla Ternana, è uno dei talenti che tanto stanno facendo nel campionato cadetto, questa stagione. Arrivato a Terni in estate, in prestito dal Palermo, l’attaccante ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’11 titolare di mister Benito Carbone.

Sono 13 le presenze messe insieme fino a questo punto della stagione, e due le reti segnate (una in campionato una in coppa Italia). Un inizio niente male, il quale ha fatto vedere chiaramente le qualità di cui il ragazzo è dotato.
Tuttavia non c’è da sorprendersi, infatti osservando lo storico delle sue ultime stagioni, c’era già da molto materiale sul quale riflettere. Da urlo, infatti, il suo score con la Primavera rosanero (nelle tre stagioni tra il 2013 ed 2016), con la maglia della quale ha messo insieme un totale di 59 presenze e ben 45 gol messi a segno.

Abile tatticamente e dotato di ottima tecnica, viene da molti definito come un mix tra Immobile e Reus, per il modo di stare in campo. Morata il suo modello, tuttavia Antonino non è da considerare come un classico numero nove; il classe ’96, infatti, in campo non si limita ad occupare la porzione di campo designata ai bomber, ma si muove molto, attacca gli spazi, pressa e non sta mai fermo a guardare, cercando sempre e comunque di aiutare la sua squadra.

A Palermo, ha avuto già occasione sia di allenarsi con la prima squadra, sia (soprattutto) di scendere in campo già giovanissimo; risale, infatti, a due stagioni fa il suo esordio in Serie A, avvenuto il 4/4/2015, nel match casalingo del Palermo, terminato con una sconfitta per 2-1 contro il Milan.

A Terni già si è ambientato benissimo, e le sue prestazioni stanno man mano crescendo. Vedremo dove riuscirà ad arrivare da qui a fine stagione.

di Rocco Lucio Bergantino


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...