DirettaMundial – LA FRANCIA NON SBAGLIA UN COLPO E VOLA AI QUARTI; SCONFITTA LA NIGERIA

Immagine tratta da www.italpress.com

Immagine tratta da www.italpress.com

PRIMO TEMPO

L’incontro si fa fin da subito avvincente e piacevole.
Le due formazioni giocano senza remore, affrontandosi a viso aperto e regalando al pubblico sprazzi di ottimo calcio.
La prima occasione (al 19’) è per il bomber dei verdi, Emenike, il quale si vede annullare una rete per fuorigioco, dopo aver insaccato con un tocco sotto misura.
La risposta transalpina è affidata ad una prodezza balistica di Paul Pogba, il quale con un tiro al volo esalta le doti atletiche del funambolo Eneyama, che devia in calcio d’angolo con un grande intervento.
La risposta della Francia è immediata con una conclusione al volo di Pogba, ma Enyeama devia in angolo con un intervento prodigioso.
La partita prosegue con acuti da entrambe le parti, con gli uomini di Deshamps che tentano di dettar gioco e far la partita, e le super aquile che cercano di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, con rapidi capovolgimenti di fronte.
Tuttavia, nonostante le occasioni, l’arbitro emette il duplice fischio, con il punteggio ancorato sullo 0-0

SECONDO TEMPO

Primo evento da segnalare nella ripresa, l’uscita dal campo per infortunio del laziale Onazi, a seguito di un bruttissimo intervento, ai limiti (se non oltre) del regolamento, di Matuidi; solo giallo per il centrocampista del PSG.
Didier Deshamps, tenta di muovere qualcosa, inserendo, allo scoccare dell’ora di gioco, il talentuoso Griezmann al posto di un evanescente Giroud.
Dopo un lampo di prima Odemwingie (con parata di Lloris) e di Benzema poi (al 70’), arriva in vantaggio per i galletti al 79’ con un colpo di testa di Paul Pogba (dopo un uscita a vuoto, di un comunque ottimo Eneyama).
Nel finale, la Nigeria prova a trovare la rete che verosimilmente avrebbe portato la partita ai supplementari, invece è costretta a subire la rete del raddoppio, a causa di una sfortunata rete del veterano (e capitano) Yobo.
La partita termina così 2-0, e gli uomini di Deshamps volano ai quarti di finale.

TABELLINO

FRANCIA-NIGERIA 2-0
Francia (4-3-3):
 Lloris, Debuchy, Varane, Koscielny, Evra, Cabaye, Matuidi, Pogba, Valbuena (93′ Sissoko), Benzema, Giroud (62′ Griezmann). Allenatore: Deschamps
Nigeria (4-3-3): Enyeama, Yobo, Ambrose, Omeruo, Oshaniwa, Obi Mikel, Moses (89′ Nwofor), Onazi (60′ Gabriel), Odemwingie, Emenike, Musa. Allenatore: Keshi
Arbitro: Geiger
Marcatori: 79′ Pogba (F), 90′ (+1) Yobo (Aut.)
Ammoniti: Matuidi (F)

di Rocco Lucio Bergantino

Rispondi