DirettaMundial – GRUPPO D: L’AZZURRO SBIADITO DIVENTA CELESTE; L’URUGUAY RAGGIUNGE LA COSTA RICA AGLI OTTAVI

Immagine tratta da www.culturaeculture.it

Immagine tratta da www.culturaeculture.it

RISULTATI TERZA GIORNATA

Costa Rica-Inghilterra 0-0
Italia-Uruguay 0-1

CLASSIFICA GRUPPO D

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Costa Rica 7 3 2 1 0 4 1 +3
2.  Uruguay 6 3 2 0 1 4 4 0
3.  Italia 3 3 1 0 2 2 3 -1
4.  Inghilterra 1 3 0 1 2 2 4 -2

Quello che temevamo è accaduto; la terza partita del girone, è stata anche l’ultima degli azzurri in questi mondiali.
Dal triplice fischio dell’arbitro Moreno (un nome quasi profetico) tante se ne sono dette; su Prandelli (che si è dimesso), su Balotelli (che sembra sempre più solo), sui senatori (i quali, seppur senza fare nomi, si sono schierati contro l’atteggiamento di Mario), sull’arbitro (espulsione di Marchisio inventata) e sul morso di Suarez (l’ennesima “violenza” subita da un azzurro, che dopo la testata di Zidane a Materazzi, è destinata a diventare un tormentone).
Ora come ora, qualsiasi commento sarebbe ripetitivo, inutile e superfluo.
Paradossalmente, la vittoria all’esordio contro l’Inghilterra, ci ha fatto sentire più forti di quello che in realtà eravamo; la maggior parte degli italiani (a causa del risaputo narcisismo calcistico italico, che viene fuori non appena arriva una vittoria più o meno importante) si sentiva già con la coppa in mano. Ora, l’unica cosa che conta è che l’Italia è fuori dal mondiale; l’unica cosa da fare, ora come ora, è ripartire.
L’Uruguay, dal canto suo, coglie una qualificazione non strameritata, ma comunque importantissima; vitale è stata, oltre il successo di ieri contro gli azzurri, la doppietta dell’uomo simbolo, Suarez, nella partita contro l’Inghilterra.
Costa Rica e Inghilterra, hanno giocato l’ultimo impegno del girone non avendo più nulla da chiedere; già qualificati come primi i costaricani, eliminati senza vittorie gli inglesi.

di Rocco Lucio Bergantino

Rispondi