Serie A – IL CLASSE ’92 CHE HA CONQUISTATO LA DEA: DANIELE BASELLI

Immagine tratta da www.alexpassionecalcio.com

Immagine tratta da www.alexpassionecalcio.com

Centrocampista classe ’92, in forza all’Atalanta, Daniele Baselli è uno dei maggiori talenti emersi in questa stagione di Serie A.
Dotato di una grande personalità, e di una tecnica che gli permette di essere spesso decisivo con i suoi passaggi smarcanti, il giocatore di Manerbio è cresciuto nelle giovanili atalantine.
Una volta ultimato il percorso con le selezioni giovanili nerazzurre, nell’estate 2011 si trasferisce al Cittadella in comproprietà.
In veneto, Daniele disputa due stagioni, nelle quali mette insieme 50 presenze totali, ed anche la prima rete da professionista.

Dopo le sue buone prestazioni con la maglia cittadellese, il 20 giugno della scorsa estate, Baselli viene riscattato alle buste dalla società atalantina.
La sua stagione attuale è stata un progressivo crescendo; infatti, dalle prime tribune, si è passati a convocazioni più frequenti, subentri dalla panchina, fino ad arrivare ad occupare un posto da titolare.
Nelle ultime 5 partite, infatti, Daniele è partito ben 4 volte da titolare (preferito al veterano della Serie A, Luca Cigarini).

In stagione tra Campionato e Coppa Italia, sono 19 le presenze del 21enne bresciano, con 3 assist serviti ai propri compagni.
Essendo un classe ’92, inoltre, Daniele Baselli è anche uno dei punti fermi degli “Azzurrini” di Gigi Di Biagio.
Sono 6, fino a questo momento, le sue presenze con l’Under-21 italiana.

Siamo oltre metà stagione, ormai, e Daniele Baselli è sicuramente uno degli elementi più interessanti ed inaspettati di questa stagione.
Neanche il più ottimista dei tifosi della Dea, si sarebbe mai potuto aspettare di ritrovarsi a metà stagione, l’ennesimo prodotto eccellente del vivaio bergamasco; dopo Pazzini, Montolivo & co., infatti, Baselli è destinato a diventare uno dei motivi di orgoglio per l’Atalanta, e per i tifosi italiani in generale.

Autogol al Novantesimo

di Rocco Lucio Bergantino

AG90

Rispondi